Paolo Brioschi          
  Formazione Musicale Collaborazioni Gemma Album Contatti

Proveniente da studi classici, Paolo Brioschi si è formato jazzisticamente nell’ambiente del “Capolinea” di Milano, esordendo nella New Capolinea Big Band di Attilio Donadio, raccogliendo da subito il consenso del pubblico e della critica: “Ha lasciato un’impressione particolare per l’autorità del contributo solistico (…) nome destinato a ripercorrere molto spesso nelle cronache del jazz” ( F.Fayenz, 1984).
È stato pianista stabile della Jazz Class Orchestra, che ha realizzato numerose produzioni e collaborazioni a livello nazionale ed europeo: “Festival del Jazz”(1988) presso il conservatorio di Milano con S.Palombo, F.Cerri, E.Intra, E.Randisi, F.Ambrosetti, F.Boland, R.Cuber. Teatro San Fedele di Milano (1988) “Rassegna di arrangiatori italiani” con Gil Cuppini, Enrico Intra e Mario Righello.
Esibendosi come solista per l’edizione della XIX Estate  Musicale Ferentana, è stato riconosciuto come “pianista di vasta esperienza, accompagnatore ricercato a suo agio nei contesti più diversi”  (Il Tempo).
Ha suonato come pianista stabile nell’orchestra di Gianni Basso e Tullio De Piscopo e per la LEM Orchestra.
Ha avuto importanti collaborazioni discografiche con Massimiliano Pani (PDU Lugano), colonne sonore (Pino Massara e Lino Patruno) (F.Salvi).
Fra i prestigiosi nomi del mondo del jazz ha inciso con Franco Ambrosetti: “Sound And Colours”, Ed.Musicali Gigolone/Ducale CDL006
Ha partecipato a vari programmi musicali televisivi con la RAI tra i quali  “ Omaggio a Irvin Berlin”  e a Canale 5 tra cui “C’era una volta il festival” (Mike Buongiorno) e “Quel Motivetto” (Raimondo Vianello).
Negli ambienti jazzistici milanesi ha suonato con i migliori jazzisti: Enrico Intra, Franco Cerri, Carlo Bagnoli, Giorgio Pistocchi, Bruno Longhi, Gil Cuppini, G. Cazzola, L. Patruno.
Ha suonato con Bob Wilber al Ca’ Bianca di Milano.
Ha in progetto un nuovo disco in TRIO con quartetto d’archi, con la formazione: Paolo Brioschi (pianoforte), il fratello Marco Brioschi ( tromba e flicorno), Furio Di Castri ( contrabbasso).
Dal 2005 insegna presso il Laboratorio Musicale di Lecco e occasionalmente svolge attività di piano-bar.

 

 

 

 

© 2014 paolobrioschi.it All Rights Reserved